Chi è l'ingegnere ambientale?

Negli ultimi anni la sostenibilità di uno stile di vita, insieme ad argomenti legati ai problemi ambientali, è diventata una questione centrale e trattata quotidianamente da molti esperti e non solo. Tra questi, particolare merito per ricerche svolte e soluzioni adottate hanno gli ingegneri ambientali.  

L'ingegneria ambientale è un ramo dell'ingegneria che si occupa di applicare i suoi principi per proteggere e migliorare la qualità dell'ambiente naturale e dell'ambiente costruito. Si concentra sulla gestione delle risorse naturali, la prevenzione dell'inquinamento, il controllo delle emissioni di gas serra, il trattamento delle acque reflue, la gestione dei rifiuti e la pulizia dei siti contaminati. Richiede conoscenze interdisciplinari in chimica, biologia, fisica, geologia e ingegneria civile e la collaborazione con più figure professionali specializzate nei diversi ambiti ad essa collegati.

QUALI SONO LE SUE RESPONSABILITA’?

Le attività dell'ingegnere ambientale possono variare a seconda del settore in cui lavora, ma in generale, le sue principali responsabilità includono:

  • Progettazione di sistemi di trattamento: progetta sistemi di trattamento per gestire i rifiuti e le acque reflue, ridurre l'inquinamento e proteggere la qualità dell'acqua e dell'aria.
  • Controllo dell'inquinamento: lavora per sviluppare soluzioni per ridurre le emissioni di gas serra e controllare l'inquinamento dell'aria e dell'acqua.
  • Sviluppo di soluzioni sostenibili: sviluppa soluzioni sostenibili per problemi ambientali come l'energia pulita, la gestione dei rifiuti e la conservazione delle risorse naturali.
  • Gestione dei progetti: lavora spesso come parte di un team per gestire progetti di ingegneria ambientale. Ciò può includere la pianificazione, la progettazione, la supervisione e la valutazione dei risultati dei progetti.

Inoltre, esistono numerose normative e leggi che regolano l’ambiente e la protezione ambientale a livello nazionale, europeo e internazionale. Queste normative hanno l’obiettivo di proteggere l’ambiente naturale e costruito, prevenire l’inquinamento, gestire le risorse naturali e promuovere la sostenibilità. Per questo motivo, è fondamentale per i privati e per le attività affidarsi al lavoro di un professionista nel portare avanti le pratiche ambientali necessarie e nella redazione della documentazione utile.

In sintesi, l'ingegneria ambientale è un campo che si occupa di progettare, implementare e gestire soluzioni sostenibili per proteggere e migliorare la qualità dell'ambiente naturale e costruito.

Vuoi saperne di più?