Il catasto si occupa di registrare tutte le proprietà, siano esse terreni o fabbricati pubblici o privati, e tutte le modifiche che subiscono nel tempo.
Per ogni unità immobiliare sono indicati i suoi elementi di identificazione: Comune, Sezione, Foglio, Particella, Subalterno, consistenza, categoria, classe di redditività e rendita catastale, i soggetti titolari di diritti reali sull’immobile o comunque possessori. Sono inoltre depositate le planimetrie e gli elaborati planimetrici ad esse associate. Le pratiche catastali si riferiscono alle attività o ai procedimenti amministrativi che coinvolgono il catasto e le informazioni relative alle proprietà immobiliari. Alcune delle pratiche catastali comuni includono:- Visure catastali: permette di ottenere informazioni ufficiali riguardo a una specifica proprietà immobiliare, come dati identificativi, dimensioni, classe di consistenza e proprietario.
- Voltura catastale: è il procedimento per trasferire legalmente la proprietà di un immobile da un soggetto a un altro. La voltura catastale comporta l'aggiornamento dei dati relativi alla proprietà nel catasto.
- Subentro catastale: si riferisce al cambio del soggetto che assume la titolarità di un immobile a seguito di successione, eredità o altro tipo di trasferimento.
- Aggiornamenti catastali: il catasto deve essere mantenuto aggiornato, pertanto è possibile effettuare varie operazioni per apportare modifiche ai dati delle proprietà, ad esempio per aggiungere o rimuovere particelle catastali, modificare la destinazione d'uso, rettificare errori o modificare le caratteristiche fisiche dell'immobile.
- Accatastamento di nuove costruzioni: quando viene realizzata una nuova costruzione, è necessario accatastarla, cioè registrare l'immobile nel catasto con tutte le relative informazioni.
IMS Studio offre consulenza e supporto in tutte le pratiche in materia di catasto garantendo personale altamente qualificato e con diversi anni di esperienza nel settore.